lunedì 12 luglio 2010

Insalata di polpo, patate e olive


Ingredienti per 2 persone:
600 gr circa di polpo
3 patate medie
1 manciata di olive nere
2 limoni
olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
peperoncino q.b.
sale q.b.

Preparazione:
Prendere il polpo e metterlo in una pentola piena d’acqua,farlo bollire per circa 15 minuti,se utilizzate la pentola a pressione,se invece usate una pentola tradizionale fatelo bollire per circa 2 ore.
Farlo raffreddare nella sua stessa acqua,poi,scolate il polpo senza buttare l’acqua di cottura e finite di farlo raffreddare in un piatto.
Mettete a cuocere le patate nella stessa pentola e nella stessa acqua in cui si è cotto il polpo;fate cuocere per circa 10 minuti a pressione, quasi un’ora nella pentola tradizionale.
Nel frattempo mettete il polpo su un tagliere per pulirlo, togliete il becco al centro dei tentacoli,staccare la sacca e pulirla, eliminare gli occhi e la pelle, che si staccherà facilmente insieme alle ventose, quindi tagliatelo a pezzi e mettetelo in una pirofila o piatto da portata,aggiungete il succo dei due limoni,quindi aggiungete l’aglio a pezzetti e condite con l’olio,aggiungete quindi il prezzemolo e il peperoncino e le olive nere.
Nel frattempo, quando le patate sono cotte, scolatele, fatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a pezzetti con un altro po’ di prezzemolo,aggiungetele quindi al polpo,e mescolate bene per far insaporire;se necessario, regolate di sale.
Fate insaporire almeno per un paio d’ore, meglio se almeno mezza giornata.. e il giorno dopo è ancora più buono!

Nessun commento:

Posta un commento