lunedì 12 luglio 2010

Polpette di zucca, caciocavallo e prosciutto cotto


Ingredienti per 4 persone (14 polpette circa:
500 gr di zucca
100 gr di caciocavallo o scamorza
100 gr di prosciutto cotto a dadini
3 uova
50 gr di farina bianca
50 gr di pecorino grattugiato
prezzemolo tritato q.b.
rosmarino tritato q.b.
sale e pepe q.b.
pangrattato q.b.
olio per friggere q.b.

Preparazione:
Prendete la zucca, privatela dei semi e dei filamenti,cuocetela ancora con la buccia in forno per 20 minuti a 180° oppure nel microonde alla massima potenza per una decina di minuti quindi sbucciatela e affettatela,tagliate poi la polpa a pezzi più piccoli e mettetela nel mixer,azionate il mixer fino ad ottenere una purea di zucca che andrete a far raffreddare in una ciotola capiente.
Quando la purea di zucca è raffreddata aggiungete il caciocavallo e il prosciutto tagliato a dadini, il prezzemolo tritato e gli aghi di rosmarino a pezzetti,amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete 3 cucchiai di pangrattato.
Nel frattempo amalgamate un uovo con il formaggio pecorino, sale e pepe,sbattete bene gli ingredienti e versatelo nella ciotola insieme al pangrattato,mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto sbattete le 2 uova rimaste in un piatto e disponete farina e pangrattato in due piatti separati.
Preparate tante palline con l’impasto ottenuto, quindi passate ciascuna polpettina prima nella farina,poi nell’uovo ed infine nel pangrattato.
Fate scaldare l’olio di semi nella padella quindi fate friggere le polpette nell’olio bollente sia da un lato che dall’altro.
Scolatele con la schiumarola e mettetele in un piatto su un foglio di carta assorbente.
Guarnite un piatto da portata con delle foglie di insalata (o la buccia di zucca) e disponete sopra le polpette di zucca.

Nessun commento:

Posta un commento